Quale cabinet scegliere e perché ne varia il prezzo.

Nella scelta del cabinet è necessario considerare diverse variabili. A cominciare dal peso: per installazioni fisse questo fattore è trascurabile, per cui si può scegliere un cabinet in ferro con livello di protezione IP65. Nel caso di impiego nel rental il peso diventa, invece, un fattore critico. Perciò, risulta più adeguato un cabinet in alluminio con un sistema di sospensione che distribuisca il carico su tutti i moduli. Ad esempio, per metrature superiori ai 3×2 mt. si consiglia l’utilizzo di una truss bar.

Inoltre, nel cabinet sono presenti gli alimentatori, che rappresentano spesso un fattore critico. Sul mercato si trovano alimentatori con diverse fasce di prezzo e qualità.
In ultimo, il sistema di raffredamento, la cui qualità è legata alla quantità di ventole presenti: più ce ne sono meglio è, ma al crescere del loro numero cresce anche il rumore. Questo rappresenta una criticità, in particolare nel caso di applicazioni in studi televisivi. Per garantire la silenziosità un’ottima soluzione può essere quella di montare un sistema di ventole controllato da un sensore che le attiva all’aumentare della temperatura.

Cabinet P6

Cabinet P6